Tessera sanitaria

La tessera è necessaria dal medico o dal pediatra, per ritirare i medicinali in farmacia, per prenota gli esami medici, per le visite specialistiche e le cure termali e per certificare il proprio codice fiscale.

Per avere maggiori dettagli è comunque sempre possibile rivolgersi al numero verde 800.030.070.

La Tessera Sanitaria contiene:

  • i dati anagrafici e il Codice Fiscale in chiaro;
  • la data di scadenza;
  • un'area libera per eventuali dati sanitari regionali più tre caratteri 'braille' per i non vedenti;
  • il Codice Fiscale nel formato codice a barre e banda magnetica

La Data di scadenza è di sei anni per gli assistiti in via definitiva, o periodi inferiori per casi particolari (ad es. rilascio ai neonati (un anno) e per gli stranieri con permesso di soggiorno limitato).

Il retro della Tessera costituisce la "Tessera Europea Assistenza Malattia" ed i dati riportati, ad eccezione del codice a barre (barcode), vengono esposti solo se l'assistito ha diritto all'assistenza sanitaria all'estero.

In alto si trova la banda magnetica con le informazioni anagrafiche dell'assistito.

Sotto la banda magnetica si trova il codice a barre del codice fiscale.

A destra del Codice Fiscale in formato "barcode" si trova la sigla dello Stato che rilascia la Tessera (IT per l'Italia).

Come richiedere la tessera sanitaria

I cittadini che non l'hanno ancora ricevuta possono rivolgersi alla propria Asl di appartenenza; se non hanno ancora il codice fiscale, devono invece rivolgersi a un qualunque ufficio dell'Agenzia delle Entrate.

Richiesta duplicato Tessera Sanitaria e Codice Fiscale online

E' possibile richiedere un duplicato della tessera sanitaria con il codice fiscale tramite il servizio on-line dell'Agenzia delle entrate. indicando il codice fiscale oppure i dati anagrafici completi.

Per usufruire del servizio occorrerà indicare alcuni dati relativi alla dichiarazione dei redditi presentata nell'anno precedente e la motivazione della richiesta.

I possessori della Tessera Sanitaria valida anche come Carta Nazionale dei Servizi (TS/CNS) non possono usare questo servizio, ma devono richiedere il duplicato utilizzando i servizi telematici dell'Agenzia (Entratel e Fisconline).

Per tutte le informazioni e le risposte ad altre domande sulla Tessera sanitaria consultare il sito "Progetto Tessera Sanitaria".

Codice fiscale

Il Codice Fiscale è stato introdotto con il Decreto del Presidente della Repubblica 29 settembre 1973, n. 605. Il codice fiscale viene attribuito e rilasciato a ciascun cittadino italiano dall'Agenzia delle Entrate e può essere attribuito anche ai cittadini stranieri.

Image Gallery

Richiesta codice fiscale Richiesta tessera sanitaria

calcolocodicefiscale.org

Contatti e-mail